Logo

Dati evento

Paese: Seltschach (Austria)

Camminata aperta al nordic walking attravero Austria , Italia e Solevenia

Per il 29 settembre abbiamo immaginato un percorso che ci portasse a visitare tre stati diversi, come non esistessero confini, nel cuore dell’Europa, all’incrocio di tre grandi culture: latina, sassone e slava. L’ambiente ed il territorio ci hanno aiutato, regalandoci un percorso splendido che, partendo da Seltschach - in Austria - ci porta in territorio italiano - nei pressi dell’abitato di Sant’Antonio - da cui si procede attraverso il bosco verso Poscolle. Da qui si scende verso Fusine dove attraverseremo la Statale 54 per immetterci nella pista ciclo perdonabile che va verso Lubiana.
Il percorso è di 24 km ed è accessibile a quasi tutti. Il primo tratto è molto semplice e scenografico nei boschi della Carinzia. Il primo tratto in territorio italiano continua sulla stessa fisionomia con gli ultimi km prima di Sant Antonio in leggera salita. Da qui il pezzo più impegnativo per raggiungere Poscolle, un vero sentiero di montagna con tratti anche ripidi. Una volta superati, siamo in discesa fino a Fusine. Qui è possibile, per i meno allenati, interrompere la fatica e proseguire in pullman. Per chi decide di proseguire l’impresa percorre la pista sino a Ratece in Slovenia dove si gira a destra per raggiungere complesso sportivo di Planiza dove è previsto l’arrivo.