SEVEN METHODE Voto 7
Venerdì - 27/12/2019
Le basi del Contest Tecnico
🚩Il voto 7
Come funziona nelle gare di tecnica in cui viene utilizzato il Seven Methode System di GIRONORDIC®.
🇬🇧Abbiamo usato l'anglofonia per sintetizzare 🇮🇹" Il Sistema di Valutazione Tecnica, con valutazione basilare discreta, equivalente al voto scolastico del 7".
🎌Partiamo dal presupposto che per ottenere una valutazione di merito, la Tecnica debba essere eseguita in maniera più che sufficiente, obbligatoriamente discreta.
🏳️Un partecipante otterrà davanti al singolo giudice di gara, transitando in Tecnica Alternata, un voto 7, se :
1 Sta avanzando con una Postura (termine di cui non vogliamo abusare impropriamente) Alta o Eretta, massimo inclinata in avanti di tre dita (3÷5cm), con riferimento all'asse verticale del busto.
Una buona norma può essere quella di traguardare un punto focalizzato verso l'orizzonte ( norma spiegata con parole semplici).
SE IL GIUDICE RAVVISA LA REGOLARITÀ DEL PUNTO (1) CONTINUA NELLA SUA OSSERVAZIONE.
ALTRIMENTI IL VOTO È 0.
2) L'apertura del passo deve essere sufficiente ampia, tale da non confondersi tra semplice camminata distensiva e camminata nordica.
SE IL GIUDICE RAVVISA LA REGOLARITÀ ANCHE DEL PUNTO (2) CONTINUA NELLA SUA OSSERVAZIONE.
ALTRIMENTI IL VOTO È 0.
3) La distensione ed estensione del movimento delle braccia anteriormente e posteriormente, deve essere ampia, nella stessa misura della sopra citata ampiezza del passo.
Il punto di estensione del fulcro visualizzato dal Giudice di mani e piedi contrapposti, nelle Spinte anteriore e posteriore, fa fede per la valutazione.
SE IL GIUDICE RAVVISA LA REGOLARITÀ ANCHE DEL PUNTO (3)
ASSEGNA VOTO 7
ALTRIMENTI IL VOTO È 0.
Sperando di essere utile.
Buon allenamento basilare.