Logo Nordic Walking Italia Logo Logo Logo

Come nasce il Nordic Workout

logo

Giovedì - 09/01/2020

Di Flavia Brazzoduro
.....Ormai sono più di 30 anni che lavoro in palestra con la musica. Base essenziale delle mie lezioni.

Nel 2013 conosco il Nordic Walking, questa bella disciplina sportiva, che mi ha aiutato, col tempo, ad alleviare il problema del mal di schiena, causato dallo sport agonistico.

Inizio a camminare, mi appassiono a tal punto che voglio diventare istruttore per poter insegnare questa nuova attività da praticare all'aria aperta.

Divento Istruttore Sinw nel 2015.

Durante i miei allenamenti e la mia preparazione sentivo che mi mancava qualcosa.... la mia musica, il mio ritmo. Così inizio a camminare con il ritmo. 

Nel frattempo creo il "Progetto Benessere", un programma che aiuta la persona pigra ad iniziare e fare un pò di movimento, "obbligandola" con 2 o 3 uscite di cammino e tenendola sotto controllo attraverso i test Bia. Tra poco inizia il quinto Progetto Benessere.

I risultati dei vari PB mi davano tutti la stessa cosa e cioè i muscoli non aumentano ma, causa l'età, dimunuivano. A pro di questo triste risultato, dovevo trovare una soluzione. Alcune mie camminatrici fanno Pilates con me, ma altre non amanti della palestra o del chiuso, camminano solamente.

Allora decido di unire il NW con la musica e inserire degli esercizi di tonificazione per stimolare di più la nostra struttura muscolare.

Lo propongo alle mie camminatrici, c'è grande entusiasmo e piace.   Si trovano a fare un allenamento completo all'aria aperta in allegria e si ritrovano a fine lezione cariche ed entusiaste del lavoro fatto sul proprio corpo.

I risultati e i cambiamenti attraverso la Bia li stiamo vedendo, lentamente,ma il muscolo riusciamo a tenerlo tonico.  

Questa lezione a tempo di musica mi permette di migliorare la tecnica del NW,  alzare il battito cardiaco, perciò aumento il lavoro aerobico ( e consumo più calorie e grassi), lavoro di coordinazione e lavoro di tonificazione. Un mix di fantastico.

Un collega mi ha spinto a presentare questa lezione al Camp Sinw 2018 a Conegliano Veneto. Tra curiosità e perplessità ma piace.

A marzo 2019 e' stato tenuto il primo corso della Sinw per Istruttori.

Al 31 agosto inizia il 1 corso Sinw per Istruttori a Zelarino (VE)

Sto portando le mie lezione in giro per l'italia, per far conoscere e provare che la musica aiuta a migliorare i nostri allenamenti, sia per il fitness che per l'agonismo.

Ho incontrato colleghe/amiche che hanno condiviso la mia idea e m'invitano a proporre la lezione di NWorkout alle loro camminatrici.

 Ovviamente piace perchè la musica è energia.

https://www.nordicproject.it/nordic-workout/