Logo Nordic Walking Italia Logo Logo

Nordic Walking, alimentazione e difese immunitarie

logo

Venerdì - 01/11/2019

Dottoressa e nordic walker Debora Semenzato
Dottoressa biologa nutrizionista Lorella De Benetti


L’autunno è arrivato e con i primi freddi sono arrivati anche i malanni di stagione: tosse, raffreddore, mal di gola, influenza e febbre.


Come limitare i danni e se possibile evitarli?
Oltre alle classiche regole “anticontagio”, come lavarsi spesso le mani, aerare i locali, evitare ambienti sovraffollati, è importante avere un corretto stile di vita e un’alimentazione sana.
E’consigliabile praticare attività fisica, possibilmente all’aperto e per noi nordic walkers questo è scontato ed essenziale.
L’aria esterna essendo meno carica di batteri e più fredda blocca l’azione di questi; ovviamente però i nostri corpi devono essere adeguatamente coperti.
Anche una buona alimentazione sta alla base di tutto, a partire dalla colazione che deve essere ricca e adeguata all’attività dell’intera giornata; i più importanti antiossidanti naturali, cioè frutta e verdura, non devono mai mancare sulla nostra tavola, soprattutto le verdure a foglia larga ricche in ferro.
La Vitamina C è importantissima per il nostro sistema immunitario, ma dove possiamo trovarla?
Soprattutto in alcuni tipi di frutta e verdura come: arance, fragole, mandarini, kiwi, limoni, spinaci, broccoli, pomodori e peperoni.
Per poter godere appieno dei benefici della Vit C questi alimenti devono essere conservati per non più di 3-4 giorni e consumati crudi o comunque poco cotti, essendo questa vitamina, così come tutte le altre vitamine, termolabile.
La Vitamina A: utile per mantenere in salute tutte le mucose, comprese quelle delle vie respiratorie, si può trovare nella zucca, carote, patate, broccoli e spinaci.
Le Vitamine del gruppo B: modulatrici del sistema immunitario, sono presenti nel tuorlo d’uovo, latte, riso integrale, legumi e frutta secca.

Un buon stile di vita e una corretta alimentazione di sicuro sono alla base del nostro benessere, ma a volte c’è bisogno di supportare il nostro fisico con degli integratori.
In commercio esistono moltissimi prodotti fitoterapici per contrastare i malanni invernali e la maggior parte ha come componente fondamentale l’echinacea: una pianta erbacea con un’azione immunostimolante in grado di rafforzare le difese dell’organismo.
Associati a questa pianta spesso troviamo la rosa canina o l’acerola (fonti di Vit C naurali), il tiglio, la cannella (antivirale e antibiotico naturale), la curcuma (ricca di Vit C e con grandi proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie) e il ribes (antiinfiammatorio).
Da studi recenti è emerso inoltre che avere un microbiota (flora intestinale) in perfetta eubiosi (equilibrio tra batteri fisiologici e simbionti) è fondamentale per avere un sistema immunitario ottimale.
Non trascuriamo l’importanza dello stress, assolutamente da evitare, poiché indebolisce ledifese immunitarie.
È perciò vivamente consigliato tenere alto lo spirito, ridere e fare attività fisica in compagnia e in tutto ciò noi nordic walkers siamo dei perfetti esempi e maestri da imitare!!!

…e come ci insegna Pino Dellasega: NON SI VIVE PER FARE SPORT, MA SI FA SPORT PER VIVERE MEGLIO!...

…e se abbiniamo anche un’alimentazione corretta, i benefici non potranno che essere evidenti ed eccezionali.

Nordic Walking Italia è un progetto di Carlo Baratto
Contattami per la tua pubblicità marketing@nordicwalkingitalia.it
www.carlobaratto.it