Logo Nordic Walking Italia Logo Logo

The German Trap

logo

Domenica - 30/08/2020

La Trappola Tedesca del Nordic Walking

Chi partecipa a GiroNordic sa cos'è la GERMAN TRAP.
E' il piu' complesso attraversamento tecnico del percorso.
20 metri circa, suddivisi in due tratti, iniziale e finale , lunghi circa 8-10 metri ( STEP 1 e STEP 2) ed un terzo tratto centralevariabile tra 1-3-5 metri ( STEP 3 ).

Negli STEP lunghi il partecipante deve sviluppare due tecniche diverse, che compaiono su cartelli ad INIZIO e FINE STEP, delimitati da linee bianche o colorate sul terreno.
La tecnica si deve sviluppare iniziando con piede in spinta anteriore e puntale dietro rispetto alla linea di inizio e concludendo con piede in spinta anteriore e puntale oltre la linea di fine.
Nel tratto centrale STEP 3, il concorrente può sviluppare qualsiasi tecnica ( Alternata, Parallela a 2 o a 3 ) , purchè esegua al suo interno una spinta almeno in puntale.

Di base comunque durante il transito il partecipante deve tenere una tecnica almeno con classificazione di base, voto 7, del SEVEN METHODE di GIRO NORDIC .

Nel 2019 cambiano le valutazioni:
STEP 1 o STEP 2 OK : VOTO 7
STEP 1 e STEP 2 OK : VOTO 8
STEP 1, STEP 2, STEP 3 OK : VOTO 15

Chi non la ha mai vista , leggendo, stenterà a capire.
Chi la ha vista, stenta ugualmente.
Chi si esercita anche nel coordinare movimenti e battute di piede e puntale in spinta , può avere notevoli vantaggi di classifica in GiroNordic, ma di base compie un esercizio fisico, mentale ed atletico di ottima valenza preparatoria.

( INVTO GLI ATLETI ed i PREPARATORI partecipanti a GiroNordic, a divulgare e prendere nota , GRAZIE MILLE.
Alex Geronazzo & Staff Tecnico Giro Nordic )

PS: Lo sappiamo che è molto complessa, ma se fosse stata facile non l'avremmo chiamata TRAPPOLA. L'avremmo chiamata GIOSTRA !!!

 
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nordic Walking Italia è un progetto di Carlo Baratto
Contattami per la tua pubblicità marketing@nordicwalkingitalia.it
www.carlobaratto.it